A Roma 11 e 12 novembre

11 Novembre

Schermata 2017-05-25 alle 22.00.39Giornata di formazione con Fabrice Olivier Dubosc Sabato 11 novembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00 

Polo Didattico srl

Piazza Oderico da Pordenone, 3, 00145 Roma
Oltre le politiche dell’inimicizia – spunti interdisciplinari per una clinica della Crisi.

“La trasformazione della guerrra nel pharmakon della nostra epoca ha liberato passioni funeste che poco a poco, spingono le nostre società a uscire dalla democrazia e a trasformarsi in società dell’inimicizia.»
Achille Mbembe

La costellazione della crisi contemporanea include:
1. il Grande Esodo Migrante, 2. La crisi ecologica 3. L’accelerazione esponenziale del capitalismo finanziario, l’aumento delle disuguaglianze e la crisi del lavoro. 4. L’intreccio tra capitali, innovazione tecnoscientifica e manipolazione del vivente.
La reazione paranoide alla crisi include i rigurgiti nazionalisti, il razzismo, l’attacco alle narrazioni solidali. La tentazione di molte democrazie è di prescrivere i vecchi rimedi della guerra e dell’inimicizia per insaldare paradossalmente il vincolo sociale a partire dall’esclusione. Tutto ciò ci pone di fronte a una revisione dei rapporti tra violenza e legge, norma ed eccezione, sicurezza e libertà. E interroga le nostre idee e le nostre pratiche rivelando i doppi vincoli che fondano la storia sullo sfondo della pulsione di morte.
Il seminario propone un approfondimento di spunti interdisciplinari a partire dai più interessanti interpreti del pensiero critico contemporaneo, per avvicinare le sfide del presente e coniugare la clinica con un’emergente consapevolezza civile ed ecosistemica. Vedremo come forme più evolute di elaborazione del lutto consolidino le risorse necessarie alla resistenza e al rinnovamento culturale.

Informazioni organizzative

Orario: ore 10-18 sabato 11 novembre 2017.
Sede:
Per l’iscrizione al seminario occorre inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare un bonifico di 50 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a: Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa precisando il vostro nome e l’indicazione dell’iscrizione al seminario.

Contatti: info@etnopsi.it – 3317149736.

Biografia di Fabrice Oliver Dubosc

Fabrice Olivier Dubosc si è formato come psicologo analista. L’incontro con Fatema Mernissi e Raimon Panikkar lo hanno spinto ad approfondire le pratiche interculturali e la ricerca interdisciplinare. Oltre all’ attività clinica privata si occupa di docenza, formazione e supervisione in vari contesti. Ha recentemente collaborato alla supervisione psico-sociale e antropologica del progetto di ricerca ‘Bodies Across Borders’ coordinato da Luisa Passerini per l’Istituto Universitario di Firenze. Come terapeuta si interroga oggi sulle possibili forme di una psicologia postcoloniale. Sulla questione migrante ha pubblicato tre libri: Quel che resta del mondo – psiche, nuda vita e questione migrante (Ma.Gi., 2011), Approdi e Naufragi – elaborazione del lutto e resistenza culturale (Moretti e Vitali 2016) e con Nijmi Edres Piccolo Lessico del Grande Esodo (Minimum Fax 2017).

Testi di riferimento:
Achille Mbembe – Politiques de l’inimitié (La découverte, 2016);
Viveiros de Castro – Metafisiche Cannibali (Ombre Corte, 2017);
Piers Vitebsky – Dialogues with the Dead (Cambridge University Press, 1993);
Fabrice O. Dubosc – Approdi e naufragi, elaborazione del lutto e resistenza culturale, tracce di resistenza postcoloniale (Moretti e Vitali, 2016);
Fabrice Dubosc, Nijmi Edres (eds) Piccolo Lessico del Grande Esodo (Minimum Fax, 2017);
Judith Butler – L’alleanza dei corpi (Nottetempo, 2017);
Donna J. Haraway – Staying with the trouble (Duke University Press, 2016).

Il 12 novembre sarò invece alla Libreria Griot di Roma alle 16.30 dove presenterò Approdi e Naufragi e il Piccolo Lessico del Grande Esodo. Vi aspetto!!!

 

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in quel che resta del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...